consorzio vini cortona Con il Contributo di :
Consorzio Vini Cortona

La Doc protagonista nella promozione del territorio

Il Consorzio ha programmato per il 2015 numerosi eventi di promozione in Italia e all’estero

Cortona Vini: la Doc protagonista nella promozione del territorio

Il Vino e gli etruschi”: buona riuscita del primo press tour dell’anno promosso dal Consorzio Vini Cortona per far conoscere da vicino la Doc Cortona e il suo territorio. A febbraio appuntamento con Buy Wine e Anteprima con operatori e stampa da tutto il mondo

 

 

 

Un 2015 nel segno della promozione per il Consorzio Vini Cortona. “Il Vino e gli etruschi” è il tema del press tour appena conclusosi che ha visto arrivare in città sette giornalisti di stampa nazionale e internazionale che hanno accettato l’invito del Consorzio per conoscere più da vicino i vini e il territorio cortonese. «Tre giorni di tour per far apprezzare non solo la bellezza di questa cittadina ricca di storia e arte, ma anche la semplicità e la genuinità dei nostri produttori che da sempre uniscono al loro mestiere di viticoltori, la passione e l’amore per queste terre che portano in giro per il mondo» – ha commentato il presidente del Consorzio Vini Cortona, Marco Giannoni.

 

I giornalisti, in rappresentanza di blasonate testate, sono stati ospiti di alcune realtà vitivinicole del territorio. «Il gruppo è rimasto molto ben impressionato dalla nostra denominazione, dalle singole aziende partecipanti e dal territorio – racconta ancora il presidente Giannoni - questi momenti sono per noi essenziali per far vivere e toccare con mano la nostra Cortona non solo attraverso le bottiglie che produciamo, ma anche attraverso le emozioni che sappiamo esprimere».

 

Questa iniziativa è solo la prima in ordine di tempo di un ricco calendario di eventi promozionali che nel 2015 si ripeteranno coinvolgendo sempre più il territorio, i produttori di vino e in generale le tante eccellenze del cortonese. Intanto il Consorzio Vini Cortona si sta preparando per la presentazione delle nuove annate in commercio. A metà febbraio, infatti, parteciperà al “Buy Wine”, un importante incontro tra i vignaioli ed il mondo della distribuzione, commercializzazione e comunicazione del vino. Saranno presenti, infatti, importatori, distributori, GDO e HoReCa e giornalisti provenienti da mercati storici come gli Stati Uniti, il Canada o il Regno Unito, ma anche da Brasile, Cina, Est Europa, Turchia o Australia. Questo appuntamento inaugura ogni anno il programma di Anteprime di Toscana che interesserà anche il territorio di Cortona.

 

Domenica 15 febbraio all’Hotel Baglioni di Firenze saranno presenti 11 denominazioni, tra cui la Doc Cortona, mentre il 17 febbraio la città accoglierà operatori e stampa in visita alle aziende del territorio. A marzo sarà la volta di Vinitaly, una delle fiere più importanti al mondo per il settore del vino dove il Consorzio cortonese parteciperà con un proprio stand.

 

 

 

Cortona (Ar), 28 gennaio 2015 C.s. 02


Allegato: 02 Cortona Vini press tour.zip

Le aziende

Cortona

Gente del vino

La Strada

Maec

Banca Popolare di Cortona

FISAR