consorzio vini cortona Con il Contributo di :
Consorzio Vini Cortona

Cortona apre le sue cantine doc per la seconda edizione di VISITA le CANTINE! – domenica 25 maggio 2014

Comunicato Stampa N. 4
A Cortona, in ben 11 aziende associate al Consorzio Vini Cortona si potrà degustare per tutta la giornata di domenica 25 maggio la migliore produzione della doc grazie alla seconda edizione della manifestazione “Visita le Cantine!”.

Realizzato in collaborazione tra il Consorzio Vini Cortona e la Strada dei Vini di Cortona, “Visita le Cantine!” che si svolge domenica 25 maggio è una delle manifestazioni di punta dedicate al grande pubblico per far conoscere la produzione delle singole aziende vinicole del territorio nel loro luogo di raccolta e produzione. Un modo per assaporare meglio il vino in bottiglia e per conoscere più da vicino la storia delle singole etichette e delle famiglie produttrici.
“Una giornata all’insegna del buon vino, della bellezza del paesaggio cortonese, di buon cibo che accompagna le degustazioni di vino. “ Spiega il presidente del Consorzio Vini Cortona, Marco Giannoni, - e per non far perdere turisti e amanti del vino abbiamo preparato un volantino con le coordinate GPS di tutte le aziende del territorio che aderiscono all’iniziativa. “
Sono undici i produttori che aprono le porte delle cantine, ben tre più dell’anno scorso, prima edizione di “Visita le CANTINE!” che ha contato quasi un migliaio di appassionati della Doc Cortona o di nuovi possibili clienti.
Queste le cantine protagoniste domenica 25 maggio: Baldetti Alfonso; Cantine Faralli; Fabrizio Dionisio; Fattoria di Palazzo Vecchio; I Vicini; La Braccesca; Leuta; Stefania Mezzetti; Tenimenti Luigi d’Alessandro; Villa Loggio; Vecchia Cantina.
Sia l’azienda Vecchia Cantina che La Braccesca offrono un programma più articolato con musica o ospiti a sorpresa e degustazioni diverse. Entrambe inoltre offrono anche una degustazione gratuita, mentre la cantina Baldetti Alfonso regalerà il bicchiere a fine degustazione.
Visita le Cantine! Inizia alle ore 10,00 di domenica 25 maggio e terminerà alle ore 19,00.
Il vitigno Syrah è la punta di diamante del disciplinare che regolamenta la Doc Cortona ( che prevede oltre al Syrah anche Merlot, Sangiovese, Cabernet , come pure il Sauvignon, il Grechetto, il Vin Santo…)
Il Consorzio Vini Cortona, nato nel 2000, annovera 49 etichette DOC Cortona che producono in media oltre mezzo milione di bottiglie l’anno. L’80% del prodotto DOC Cortona viene esportato soprattutto in USA, Canada, Nord Europa, Giappone e Cina. Presidente del Consorzio è Marco Giannoni, a sua volta produttore.

 

Cortona, 20 maggio 2014 


Allegato: Com._4_Cortona_Visita_le_Cantine_domenica_25_maggio.pdf

Le aziende

Cortona

Gente del vino

La Strada

Maec

Banca Popolare di Cortona

FISAR