consorzio vini cortona Con il Contributo di :
Consorzio Vini Cortona
CANTINE FARALLI


Loc. Fasciano, 4 - Cortona, (AR)
Tel. e Fax +39 0575 613128
E-mail: info@cantinefaralli.com
Sito web: www.cantinefaralli.com

 

La storia dell'azienda

Alla fine del 1700, il podere, denominato Poggio Martino Maggiore, era di proprietà del Seminario Vagnotti di Cortona. Fin dall’allora, era presente la coltivazione della vite, attività svolta dai seminaristi, grazie ai quali veniva prodotto un ottimo vino.
Dopo vari passaggi di proprietà, i signori Faralli per cinque generazioni sono stati nel podere come coloni e solo negli anni cinquanta sono diventati proprietari, comprando la tenuta direttamente dal Conte Giovanni Maria De Maigret.
La tradizione vinicola è stata sempre mantenuta e soprattutto negli ultimi dieci anni, con l’impianto di nuovi vigneti e con l’apporto di modifiche innovative alla cantina, è stata incrementata la produzione del vino.

 

Le persone di riferimento

Juri Faralli, proprietario; Valerio Coltellini, enologo.

 

I vigneti

L’Azienda Agricola Juri Faralli, a conduzione familiare, è situata in località Fasciano, un piccolo borgo del comune di Cortona. Al suo centro si trova una moderna cantina di vinificazione, mentre il territorio e i suoi vigneti sono situati ad un’altitudine che va dai 250 ai 330 metri sul l.m., in zone particolarmente ben esposte (nord nord-ovest). L’Azienda comprende 70 ettari di terreno, 5 ha coltivate a vigneti, le olivete sono circa 1 ha e le restanti sono coltivati a seminativo. La densità di piante per ettaro nei nuovi impianti è di 3300 viti per ettaro. L’intera produzione aziendale si svolge nel pieno rispetto dell’agricoltura integrata e con lotta guidata.
La vendemmia è rigorosamente manuale con più di un passaggio in ogni vigna e con una vendemmia verde nel mese di luglio, con lo scopo di migliorare la qualità del vino. L’olio extra vergine d’oliva, ottenuto dall’estrazione a freddo dell’olio dalle olive, raccolte a mano.

 

I prodotti

Cortona Merlot DOC
"Novantadieci" Cortona Sangiovese DOC

 

Vendita diretta in azienda

Orario: tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00.

 

Visite in azienda

Su appuntamento.