consorzio vini cortona Con il Contributo di :
Consorzio Vini Cortona
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE "ANGELO VEGNI" CAPEZZINE

 

Loc. Centoia di Cortona - 52040 Cortona (Arezzo)
Tel.: 0575 613026 - Fax: 0575 613108
E-mail: vegni@tin.it
Sito web: www.itasvegni.it

 

La storia dell'azienda

L'Istituto nasce con il Regio decreto del 6 maggio 1883 che ne deliberò la costituzione in ente morale, sotto la direzione dell'Ingegnere Vannuccio Vannuccini. La deliberazione rispettò la volontà testamentaria del prof. Angelo Vegni, proprietario del patrimonio lasciato in eredità alla scuola che, nel testamento olografo, così si esprimeva: "nomino, istituisco e voglio che sia mio universale erede in perpetuo un Istituto Agrario sotto il titolo Istituto Vegni Scuola pratica di agricoltura nell'Azienda Agraria". L'Istituto con la triplice dotazione - Scuola, Azienda agraria, Convitto - deve la sua affermazione alla conservazione nel tempo di questa tipicità. L'equilibrio tra le tre entità ne ha permesso la sopravvivenza e ne garantisce la sua ragione d'essere. La scuola senza l'azienda agraria perderebbe il rapporto con l'ambiente lavorativo e con l'esercitazione pratica, componenti queste ultime che la distinguono nel panorama generale dell'istruzione pubblica e privata.

 

I vigneti

Nell'azienda agraria, di 126 ettari, particolare rilevanza viene data alla coltivazione della vite (22 ettari). I vitigni coltivati sono quelli tradizionali del territorio (Sangiovese, Grechetto, Trebbiano, Malvasia) e quelli internazionali (Chardonnay, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah).

La viticoltura è stata sempre praticata all'interno dell'azienda. I vigneti più vecchi sono stati impiantati negli anni '70. I nuovi impianti (12 ettari) hanno un'età che va dai 2 agli 10 anni e una densità di impianto di 5.000 ceppi ad ettaro. Sono strati utilizzati portinnesti adeguati e barbatelle certificate al fine di poter mettere in risalto e valorizzare la potenzialità del "nostro" terroir. La forma di allevamento prevalentemente utilizzata è il cordone speronato. E' in programma l'impianto, a fini dimostrativi e divulgativi, di tutti i vitigni autorizzati dal disciplinare al fine di poter produrre tutte le tipologie di vino previste dalla DOC.

 

I prodotti

- Cortona Chardonnay DOC
- Cortona Grechetto DOC
- Cortona Merlot DOC
- Cortona Sangiovese DOC
- Cortona Syrah DOC
- Cortona Cabernet Sauvignon DOC
- Cortona Vin Santo DOC

 

Vendita diretta

Prevista.

 

Visite in azienda

Su appuntamento.