consorzio vini cortona Con il Contributo di :
Consorzio Vini Cortona
STEFANIA MEZZETTI

 

Cantina - Loc. C.A. Terontola Alta
Ufficio e Punto Vendita - Via Fosse Ardeatine 32/c 52044 Terontola Cortona (AR)
Tel.: 0575.678528
Fax 0575.679395
E-mail: info@vinimezzetti.itmarketing.mezzetti@alice.it
Sito web: www.vinimezzetti.it

Intervista Gente del Vino Cortona

 

La storia dell'azienda

La nostra Azienda si trova all'interno dell'Azienda Agricola La Casa Colonica dalla quale viene ottenuto vino I.G.T. ed i vigneti che si estendono oltre Terontola, nel comune di Cortona dove viene prodotta la D.O.C. Cortona e dove ha sede la cantina.

 

Le persone di riferimento

Stefania Mezzetti, proprietaria; Lucia Lupetti responsabile marketing e vendite

 

I vigneti

La nostra azienda ha complessivamente 10 ettari di vigneto.Otto ettari sono di vitigno nero Sangiovese, Cabernet, Merlot , Syrah iscitti all'albo DOC Cortona e DOC Colli del Trasimeno, mentre i due ettari restanti sono di varietà Grechetto e Trebbiamo bianco per la produzione di IGT. Parti delle nostre vigne si trovano all'interno dell'azienda agrituristica dalla quale viene ottenuto vino IGT dell'Umbria e parte a Terontola di Cortona dove viene prodotta una DOC Cortona. Qui ha sede la Cantina per la vinificazione seguita per tutto l'anno con certosina cura sia da persone specializzate nel settore, che da quelle che come noi hanno dalla loro l'amore per la natura e i frutti della terra, che ci regala ogni anno un prodotto di elevato valore. La caratteristica struttura del vigneto, la diversità delle uve e la cura ad esso apportate, rendono il tutto molto gradevole alla vista, oltre che produrre un'ottima qualità di vino. Una foto della vigna può quindi risultare un originale souvenir della nostra zona, da riportare a casa in quanto a differenza del suo prodotto, perdura nel tempo e ci regala sempre piacevoli ricordi.

 

Vendita diretta in azienda

Via Fosse Ardeatine a Terontola aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

Visite in azienda

Mercoledì, su richiesta per gli altri giorni.


I prodotti

Principe Cortona Syrah Doc
Selvans Cortona Merlot Doc
Lucumone Cortona Cabernet Sauvignon Doc
Luce di Vino Cortona Vin Santo Doc


 

Dardano
Cortona Sangiovese Doc 

dardano.jpg

Uvaggio:
Sangiovese 100%

Terreno:
Terreni di medio impasto di origine pliocenica, I vigneti sono ubicati su terreni di medio impasto di origine pliocenica, ben esposti e situati ad un’altitudine di circa 300 metri s.l.m. Vendemmia: a mano a maturazione del frutto

Numero di bottiglie prodotte :
4000 bottiglie nell’anno 2007.

Colore:
Impenetrabile con riflessi violacei

Profumo:

Olfatto: Il frutto di base è ben espresso. Sentori di frutti neri con note speziate; si riconoscono pepe, tostature alla polvere di caffè e persino toni minerali e balsamici.

Grado alcolico:
14%

Temperatura di servizio:
18° - 20° C

Abbinamenti:

Abbinamenti gastronomici: Carni rosse, arrosto e alla griglia, selvaggina e formaggi stagionati, cucina di sostanza. Ottimo con bistecca di manzo.