consorzio vini cortona Con il Contributo di :
Consorzio Vini Cortona
STEFANO AMERIGHI 

 

Via Poggiobello di Farneta - 52044 Cortona (AR)
Tel – Fax 0575648340
Email: info@stefanoamerighi.it
Web: www.stefanoamerighi.it
Gps: 43.215373,11.843176

 

Storia dell'azienda

La nostra Azienda nasce dal desiderio, maturato negli anni, di riuscire a produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina di famiglia, la passione, la conoscenza del mondo del vino e la pratica della biodinamica.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo identificato una zona del chiuso di Cortona (il CHIUSO è il sistema collinare più qualitativo per la viticoltura cortonese) denominata POGGIOBELLO di Farneta e all'interno di essa, come fossero un Cru, due colline ben esposte a sud, sud-ovest, racchiuse tra una vecchia strada brecciata ad ovest, un boschetto a sud e il crinale delle colline ad est a chiudere l'orizzonte.
Le indagini geologiche e climatiche effettuate sul podere hanno poi confermato che questo era il terroir  adatto per mettere a dimora i cloni e le selezioni di Syrah,  scelte da noi stessi con attenzione nella Valle del Rodano.
Gli incontri con i tanti collaboratori che in questi anni ci hanno accompagnato,  hanno fatto si che il desiderio iniziale di produrre vino di qualità si integrasse ad un progetto più ampio, cioè quello di rendere l'azienda un laboratorio sulla sostenibilità agricola.
La vinificazione segui i dettami della vinificazione naturale: l'uva, dopo la diraspatura, viene pigiata con i piedi e in parte lasciata a chicco intero, messa a mano in piccoli tinelli di cemento senza l'uso di pompe. La fermentazione avviene in maniera spontanea senza lieviti selezionati, solforosa e controllo della temperatura. L'affinamento avviene in legni e cemento per 20 mesi, ed il vino imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione resta almeno un ulteriore anno ad affinare in bottiglia
Ad oggi l'intento della nostra famiglia è quello di proporre la pratica naturale come alternativa all'agricoltura convenzionale attraverso la coltivazione dei cereali, degli ortaggi e dei frutti fino all'allevamento degli animali unita alla produzione di un grande Syrah!

 

Persone di riferimento

Stefano Amerighi
Dott. Federico Staderini (enologo)
Michele tremori (vigna)
Stefano Torresi (vigna)

 

I vigneti

L'azienda copre una superficie totale di circa 14 ettari, di questi 8,5 sono stati destinati al vigneto, la cui realizzazione è stata preceduta da una approfondita indagine geopedologica condotta nel 2002 dal dott. Lizio Bruno. Lo studio ha evidenziato una matrice argillosa del terreno con una forte presenza di limo, suoli leggermente calcarei, con buona dotazione di microelementi e ha suggerito, unitamente alle indagini climatiche condotte sul territorio, le scelte di cloni, portinnesti e di sesti d'impianto. Dalle 7000 viti che compongono ogni ettaro, si ottengono circa 40 quintali di uva, per una produzione per pianta che non supera i 600 grammi. La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell'agricoltura biodinamica: la potatura e le lavorazioni del terreno sono scandite dalle fasi lunari e planetarie; la difesa fitosanitaria è affidata soltanto a rame e zolfo distribuiti in minime quantità grazie anche all'uso di macerati e di tisane naturali; i preparati biodinamici consentono di vivificare la terra ed evitare qualsiasi concimazione ed i sovesci invernali di strutturare i terreni durante la stagione fredda. Tutto questo per riuscire a portare i grappoli sani a maturazione e per consentire una vinificazione con la totale assenza di correttivi e prodotti chimici.

Vendita diretta in azienda

 

Visite in azienda

Sì su prenotazione

 

Ospitalità

No

 

I prodotti


Apice 2008
Cortona Syrah Doc
 

apice.jpgUvaggio:
100% syrah

Terreno:
Piccola parcella di sole sezioni massali su di un suolo franco argilloso con concrezioni calcaree ed un epoca di vendemmia tardiva intorno metà ottobre

Numero di bottiglie prodotte :
600

Colore:
Rosso rubino con riflessi intensi e profondi

Profumo:
Suadente speziatura con note floreali evidenti anche di fiori secchi, Trama tanica fitta e vellutata che sfuma in una sensazione gusto olfattiva lunga e sapida

Grado alcolico:
14

Temperatura di servizio:
16

Volumi:
750 ml. 1500 ml. 3000 ml.

Abbinamenti:
Grandi formaggi e nobili carni

 


Stefano Amerighi
Cortona Syrah Doc

Cortona-Syrah.jpgUvaggio:
100% syrah

Terreno:
Argilloso/franco argilloso con piccolo scheletro calcareo

Numero di bottiglie prodotte :
19000

Colore:
Rosso rubino con riflessi intensi e violacei

Profumo:
Caratteristico Speziato e floreale con sensazioni minerali e di piccoli frutti freschi

Grado alcolico:
14

Temperatura di servizio:
16

Volumi: 
750 ml. 1500 ml. 3000 ml.

Abbinamenti:
Carni succulente, strocotti e carne in casseruola, primi piatti saporiti e formaggi di grandi stagionature